ReLANpro
la migliore soluzione per un laboratorio lingustico

ReLANpro è un laboratorio multimediale basato su software che opera tramite la rete locale del laboratorio della scuola e offre una suite di funzioni concentrate sulla formazione linguistica e formazione informatica. Dal momento che ReLANpro è un software, molte delle preoccupazioni del reparto informatico riguardanti il progetto della pianta fisica del laboratorio sono eliminati in quanto il sistema si basa sulla LAN interna (Local Area Network) per funzionare. Non sono infatti richieste procedure speciali di installazione (cavi speciali, deviatori video, ecc.)

ReLANpro è il più affidabile, una piattaforma semplice per l’insegnante per un classico laboratorio linguistico o come mezzo per delle lezioni al passo con i tempi.

Caratteristiche e funzioni

Immediata registrazione:

Con un click la voce dell’insegnate è registrata, salvata e automaticamente catalogata con data e ora.

Gap creator:

Trasforma le risorse audiovisive dei sistemi operativi in materiale adatto al laboratorio linguistico. Attiva due tracce di registrazione per un uso immediato, riproduzione e analisi in ogni momento.
Tra le funzioni ci sono la traduzione di musiche e filmati che rendono l’apprendimento del linguaggio divertente.

Raggruppamento audio:

Con un click l’insegnante può creare coppie in un gruppo di studenti per far pratica nella conversazione. E’ possibile un accoppiamento casuale. L’audio della comunicazione può essere registrato per una successiva riproduzione e analisi da parte del docente.

Raggruppamento video:

I suggerimenti visivi aiutano alla comprensione globale del linguaggio da parte dell’ascoltatore. ReLANpro è l’unico laboratorio linguistico a fornire tutte queste funzioni in un’unica suite. Come nelle funzioni audio anche nella parte video le sezioni sono completamente registrabili e riproducibili.

Conferenza Video:

Fino a quattro studenti possono essere connessi in una conferenza video usando il Confronto Video. Ogni persona appare in una finestra separata che può essere vista contemporaneamente, perfetta per l’interazione di gruppo.

Esame Orale:

Il registratore dello studente permette all’insegnante di amministrare l’esame orale nel laboratorio. Le registrazioni degli studenti sono salvate in file MP3 e quindi facilmente riproducibili anche con device esterni.

Sei applicazioni in un unico pacchetto

Funzioni del laboratorio linguistico

  • L’insegnate può vedere i nomi di tutti gli studenti connessi e i programmi con i quali stanno lavorando
  • Il software registratore virtuale elimina la vecchia registrazione meccanica (audiocassette)
  • Il registratore offre 12 segnalibri per individuare diversi punti salienti.
  • Gli studenti possono guardare un video e tradurre una traccia audio in un altro linguaggio
  • Gli studenti possono guardare un video e registrare le loro risposte ad una domanda dell’insegnante
  • Alcune o tutte le funzioni possono partire simultaneamente

Raggruppamento audio e video

ReLANpro è il primo servizio che offre l’abilità alla connessione audio-video in coppie e in gruppo, permettendo agli studenti di vedersi e sentirsi l’un l’altro nei vari raggruppamenti. Durante la registrazione, l’insegnante può decidere di registrare solo l’audio e ha la possibilità di registrare entrambi audio e video combinati.

Sistema di supervisione dei computer

Una completa supervisione dei computer, usando ad esempio un monitor doppio, permette all’insegnante di vedere lo schermo di ogni studente, interagire con lo studente e prendere il controllo del pc a scopo dimostrativo.

 

  • L’insegnate potrà vedere fino a sei schermi degli studenti simultaneamente (o tutti in loop)
  • La trasmissione di qualsiasi schermata in un altro pc permette istruzioni peer to peer
  • L’insegnante può aprire un’applicazione per uno studente o per tutti
  • Trasferimento di files digitali ad un studente, ad un gruppo, a tutti e viceversa.
  • Trasferimento di qualsiasi video ad uno studente, ad un gruppo, a tutti.
  • I test sono compiuti tramite l’invio di file digitali, che permette agli studenti di completare il progetto, raccogliere i dati in formato elettronico e inviarli all’insegnante. La carta non viene utilizzata!!

 

Sistema di distribuzione video

E’ incluso un sistema di distribuzione video. Sono possibili contemporaneamente accessi multipli.

Test a scelta multipla

Un editor di test a scelta multipla per l’insegnante e il sistema per l’esecuzione dei test a scelta multipla per lo studente sono connessi per dare un immediato feedback allo studente e mandare i risultati alla mail personale dell’insegnante.

Editor di testo

  • Un sistema di editing a doppia finestra, permette allo studente di copiare e incollare dall’insegnante al proprio computer, per rispondere alle domande del test o commentare la presentazione video.
  • Il software può eseguire qualsiasi programma, come quelli di matematica, scienze, storia, lingua etc.

Vantaggi

Vantaggi per gli insegnanti

  • ReLANpro è facile da usare e incrementa le possibilità dello studente quando si tratta di insegnare una lingua
  • ReLANpro non è solo laboratorio linguistico ma può essere usato per portare avanti programmi scolastici che si discostano dall’insegnamento delle lingue
  • ReLANpro può essere tranquillamente tenuto aggiornato e gestito da personale informatico della scuola eliminando interventi non pianificati del personale esterno
  • Le istruzioni all’uso di ReLANpro sono disponibili sul sito e fornite con i manuali, ma potete avvalervi anche della sezione FAQ o contattandoci via mail.

Vantaggi per l’amministrazione e i costi

  • ReLANpro è meno costoso di un Laboratorio linguistico fisso (e molto più potente)
  • ReLANpro non ha parti fisiche così da non essere soggetto ai danneggiamenti meccanici a cui possono essere soggetti i sistemi analogici
  • ReLANpro può essere usato per preparare gli studenti in varie discipline
  • ReLANpro può essere gestito dal personale informatico della scuola. La tecnologia innovativa coinvolge gli insegnanti offrendo loro degli strumenti aggiuntivi per migliorare le lezioni frontali.
  • Il nuovo laboratorio scolastico valorizza la scuola coinvolgendo tutto il personale rendendo di fatto il polo scolastico un centro di eccellenza. L’utilizzo di queste tecnologie invoglia di fatto gli studenti ed i docenti a ridurre il gap tecnologico generazionale.
  • ReLANpro può essere installato su un laboratorio esistente
  • ReLANpro è facile da spostare, in caso di necessità

Vantaggi del personale informatico

  • ReLANpro è un software che può essere gestito e aggiornato dal personale informatico autonomamente
  • Da quando non è presente un’istallazione analogica, i laboratori non hanno bisogno di cambiare la propria disposizione
  • ReLANpro può essere installato su un laboratorio esistente

ReLANpro è stato disegnato per integrare le tecnologie esistenti, incluso l’utilizzo di strumenti di Windows per renderne facile l’utilizzo da parte dell’insegnante.

Sei un rivenditore o una scuola? Contattaci